top of page
Artboard 1.png

DM dall'Universo

L’Universo sta inviando un direct message al CTAO per condividere i suoi segreti, e tu sei invitato alla conversazione! Martedì 16 aprile alle ore 19.30 presso il Teatro Duse di Bologna (Via Cartoleria 42), il CTAO organizzerà l’evento pubblico gratuito “DM dall’Universo”. Un’entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo più violento, in compagnia di un gruppo dinamico di ricercatori, artisti e influencer scientifici.

Scopri alcuni messaggeri cosmici, come le onde gravitazionali e i raggi gamma, guidati da Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e una delle 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME Magazine, e di Roberta Zanin, la Responsabile Scientifica del CTAO. Oltre alle due rinomate ricercatrici italiane, interverranno Luca Perri (@astrowikiperri), divulgatore scientifico di fama nazionale, l’influencer scientifica Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi) e il famoso cantautore e comico Lorenzo Baglioni (@lorenzobaglioni1) che renderanno la scienza ancora più divertente e coinvolgente. A condurre l’evento sarà Stefano Sandrelli, ricercatore e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. L’evento sarà interattivo, permettendo al pubblico di partecipare al programma e fare domande agli oratori. Porta le tue domande sull’Universo più estremo! 😉

 

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Tuttavia, per motivi organizzativi, è obbligatorio prenotarsi tramite il sistema di biglietteria Viva Ticket del Teatro Duse. In particolare, incoraggiamo gli studenti di tutte le età a partecipare all’evento. Nel caso in cui una classe, o una sua parte, desiderasse partecipare, il professore o professoressa può inviare un’email all’indirizzo symposium@cta-observatory.org e gli organizzatori forniranno loro i biglietti per sedersi insieme vicino al palco (il numero di posti riservati per le classi è limitato).

 

 

Scoprite i partecipanti e visitate regolarmente la pagina per le nuove conferme.

GLI SPEAKERS

marica_edited.jpg

Marica Branchesi

_DSF5905-Edit_edited.jpg

Roberta Zanin

Stefano_edited_edited.jpg

Stefano Sandrelli

Marica Branchesi

Professore ordinario presso il Gran Sasso Science Institute, è stata inserita nel 2017 nella "Nature's 10", la lista annuale delle dieci persone che contano nella scienza pubblicata dalla rivista scientifica Nature, e nella "TIME 100 most influential people" del 2018 dalla testata giornalistica americana Time. Tra gli altri riconoscimenti, Marica ha ricevuto il Premio Giuseppe Occhialini nel 2020 "per la sua visione nel collegare l'astronomia osservativa e la fisica sperimentale delle onde gravitazionali che ha anticipato la scoperta di GW170817", la prima onda gravitazionale rilevata.

Di cosa parlerà?

Delle onde gravitazionali e di come questi messaggeri che distorcono lo spazio-tempo ci forniscano informazioni chiave sull'Universo.

 

Roberta Zanin

Direttore scientifico del CTAO, il più grande e potente osservatorio di raggi gamma del mondo. Dal 2006 Roberta studia gli eventi più potenti, strani ed estremi dell'Universo. Lo ha fatto lavorando al software e allo sviluppo scientifico degli attuali strumenti a terra per i raggi gamma e ora sta guidando il CTAO, il futuro strumento leader nell'astrofisica delle altissime energie, verso la sua massima capacità scientifica.

Di cosa parlerà?

I raggi gamma, la luce più energetica dell'Universo, invisibile ai nostri occhi ma non ai telescopi CTAO, un milione di volte più veloci di qualsiasi fotocamera convenzionale.

 

L'evento è moderato da Stefano Sandrelli, ricercatore INAF e noto comunicatore scientifico, che ci guiderà attraverso l'evento e la sessione interattiva con Roberta e Marica.

luca_edited_edited.jpg

Luca Perri

Lorenzo Baglioni_edited_edited.jpg

Lorenzo Baglioni

photo_virginia_quantum_girl_edited.jpg

Virginia Benzi

Luca Perri

Astrofisico e comunicatore scientifico italiano. Pensiamo sia meglio che si presenti da sé come Luca o WikiPerri: https://www.youtube.com/watch?v=_I7kkK42Ihw

Attraverso l'umorismo e la naturalezza che lo caratterizzano, con Luca ci addentreremo nello spazio, che farà da ponte tra i raggi gamma e le onde gravitazionali.

Virginia Benzi

 

Laureata in Fisica e conosciuta come @quantum_girl_vivi, si distingue come divulgatrice scientifica e ambasciatrice di @generazionestem. Utilizzando i social network come piattaforma, Quantum Girl si impegna a rendere la scienza accessibile al grande pubblico in modo vivace e dinamico, mantenendo al contempo l'accuratezza scientifica. La sua partecipazione all'evento "DM dall'Universo" garantirà un collegamento efficace tra le spiegazioni scientifiche dei relatori e il pubblico che parteciperà al Teatro Duse.

 

Lorenzo Baglioni

Noto cantautore e comico italiano, @lorenzobaglioni1 è anche un dottore in matematica con un talento straordinario: è in grado di trasmettere concetti scientifici intramontabili attraverso la sua musica e il suo umorismo unici. La combinazione di scienza e musica porterà la divulgazione scientifica a nuove vette. Sebbene molti di voi possano essere familiari con le sue canzoni, siamo certi che apprezzerete ulteriormente il suo talento dal vivo durante l'evento "DM dall'Universo".

 

CTAO Public Event Standard Poster.png
bottom of page